LEONARDO E LA LUNA. ALLE ORIGINI DELLA SCIENZA MODERNA CINQUECENTENARIO DI LEONARDO E CINQUANTENNIO DELL’ALLUNAGGIO
20 novembre 2019 – Ore 14.00 – Aula Papa Francesco Pontificia Università Lateranense

Prima del seminario, alle ore 11.00 sarà possibile visitare il Fondo Antico della Biblioteca Pio IX della Pontificia Università Lateranense con l’esposizione di testi di astronomia e cosmologia dedicati alla luna. È gradita la segnalazione della presenza.

Per informazioni e contatti: marcacci@pul.va

Programma:

Ore 14.00 – 14.20
Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Vincenzo Buonomo, Rettore Pontificia Università Lateranense
Vilberto Stocchi, Rettore Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Emmanuele Vimercati, Decano, Pontificia Università Lateranense

Ore 14.20 – 14.35 Gino Tarozzi, Università degli Studi di Urbino, Fondazione Pedretti “Prologo: esperienza e matematica in Leonardo”
Ore 14.35 – 15.00 Flavia Marcacci, Pontificia Università Lateranense “Introduzione al Seminario. La scienza, la tecnica e il cielo: pensare e (de)scrivere la Luna”
Ore 15.00 – 16.00 Francesco P. De Ceglia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro “Leonardo, corpi celesti, corpi terrestri”
Ore 16.00 – 16.15 Pausa
Ore 16.15 – 17.15 Sara Taglialagamba, Fondazione Pedretti ““Procurati gli occhiali grandi!”: Leonardo e le carte della Luna”
Ore 17.15 – 18.15 Margherita Melani, Fondazione Pedretti “La Luna nel Codice Hammer secondo Carlo Pedretti”
Ore 18.15 – 18.30 Valentina Zaffino, Pontificia Università Lateranense “Epilogo: Il Rinascimento e la Luna”
Ore 18.30 – 19.00 Discussione generale e chiusura dei lavori.