Il 28 ottobre 2019 è stata inaugurata la sede istituzionale del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”Centro Fermi, situata all’interno della storica palazzina di Via Panisperna, a Roma, che fa attualmente parte del complesso del Viminale, già sede del Regio Istituto Fisico dove Enrico Fermi e i suoi collaboratori (noti a livello mondiale come “i ragazzi di via Panisperna”) svolsero in poco più di un decennio (1926-1938) le ricerche che portarono il gruppo a livelli di eccellenza nel panorama della fisica del Novecento e valsero a Fermi l’assegnazione del premio Nobel per la Fisica nel 1938.

In concomitanza con l’evento inaugurale, è stata presentata la prima esposizione allestita nel museo dedicato alla vita scientifica di Enrico Fermi, che è ora visitabile per Scuole, Enti, Università e Associazioni Culturali.

Dalla home page del Centro Fermi (www.centrofermi.it) è possibile seguire le indicazioni per prenotare una visita.