Terza missione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a cura di Andrea Candela

La Società Italiana di Storia della Scienza opera in attività rientranti nelle linee di intervento della cosiddetta “terza missione”, ovvero incoraggia le ricadute sociali ed economiche della conoscenza al fine di contribuire al progresso e allo sviluppo della società. A tal proposito, la Società sostiene e promuove iniziative e progetti sia di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, sia di diffusione della cultura tecnico-scientifica.

È pertanto aperta alla collaborazione con: musei, amministrazioni comunali, fondazioni, imprese, enti pubblici e privati attivi nei settori della ricerca scientifica e della conservazione, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

La Società promuove inoltre iniziative di comunicazione e divulgazione delle scienze, attraverso il patrocinio o l’organizzazione di convegni, conferenze pubbliche, festival ed eventi scientifici. Sostiene infine la diffusione della cultura storico-tecnica e storico-scientifica mediante la redazione di diverso materiale editoriale e informativo, tra cui: sito web, Bollettino trimestrale e newsletter.

  • Musei
  • Territorio
  • Scuole