Transfer of knowledge: journey and ports cities in the global system (16th-19th century)

Convegno internazionale di studi

(Venezia, 24-25 settembre 2019)

Comitato scientifico

Fabio D’Angelo (Università di San Marino), Giulia Delogu (Università Ca’ Foscari), Antonio Trampus (Università Ca’ Foscari)

Presentazione

Il convegno vuole inaugurare un dibattito internazionale http://www.resumeperk.com/blog/how-to-write-a-technical-resume-9-tips e multidisciplinare sul trasferimento di conoscenze a partire dai temi del viaggio e della città porto. Si propone di offrire una nuova lettura trasversale della questione della mobilità (di cose, di persone, di idee). Ad una storia culturale della mobilità, infatti, si vuole affiancare l’analisi dell’aspetto materiale del viaggio, andando ben oltre un approccio puramente aneddotico e documentario e unificandone piuttosto i contenuti. Il convegno intende analizzare i processi culturali e storici di trasferimento di conoscenze attraverso un approccio innovativo che tiene conto al contempo di ‘nodi’ e ‘reti’ che si intersecano attraverso le città porto. Nel network globale della diffusione dei saperi possono essere individuati tanto un sistema di reti, fatto di viaggiatori, quanto una serie di punti nodali fondamentali come le città porto. In particolare, vogliono essere approfonditi i seguenti aspetti:

– le modalità di circolazione globale di donne e uomini, idee e beni;

– la trasmissione delle informazioni;

– l’importanza delle città porto come laboratori economici, politici e culturali;

– il ruolo dei viaggiatori come mediatori di conoscenze;

– la gestione, giuridica e amministrativa, e l’accoglienza dei viaggiatori, in particolare esuli e rifugiati.

Invio delle proposte: giulia.delogu@unive.it; fabiodangelo2003@gmail.com